PULIZIA E SANIFICAZIONE DEI SISTEMI DI CONDIZIONAMENTO

La pulizia e la sanificazione dell’intero sistema di condizionamento, qualora l’ispezione tecnica ne abbia decretata la necessità, sono operazioni delicate da affidare ad esperti del settore, da svolgere seguendo procedure severe e condivise riconosciute da uno standard internazionale.

EFFICIENZA ENERGETICA

Tramite il Decreto Ministeriale del 10 febbraio 2014, sono stati definiti i nuovi modelli da utilizzare, a partire da 1 giugno 2014, per il Libretto di impianto per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per il rapporto di efficienza energetica. Il Decreto n. 74 del 16 aprile 2013 ha previsto che, a partire dal 1 giugno 2014, gli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici siano muniti di un “Libretto di impianto per la climatizzazione”.

A partire da questa data, quindi, in occasione degli interventi di manutenzione di tali impianti, esclusi quelli alimentati esclusivamente con fonti rinnovabili, il rapporto di controllo di efficienza energetica deve conformarsi ai modelli allegati al Decreto del 10 febbraio 2014.

SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE DEGLI IMPIANTI E DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

La sanificazione può essere eseguita una tantum con ottimi risultati nell’immediato, ma senza la garanzia di un risultato duraturo e costante nel tempo oppure può prevedere un sistema fisso di sanificazione continua e controllata che assicura una copertura costante del servizio.

La sanificazione costante prevede in genere un emettitore di OZONO (O3), tuttavia questo gas in concentrazioni di soli 0,1 ppm diventa pericoloso per la vita umana e per la strumentazione elettronica, quindi le immissioni devono essere fatte in assenza delle persone per dare tempo poi all’ozono di ritrasformarsi in ossigeno alla fine del trattamento.

Per questo motivo e da preferirsi un emettitore di IDROSSILI DI OSSIGENO (H-O) che non è pericoloso per l’uomo e può essere immesso negli impianti o direttamente nell’ambiente in presenza di persone.

info@climaserviceimperia.it